Menu Chiudi

Lancia rinasce come marchio di veicoli elettrici

Luca Napolitano Ceo Lancia

L’iconico marchio italiano Lancia risorge, seguendo un percorso di completo ringiovanimento, incentrato sullo stile e il minimo impatto ambientale. Dopo aver prodotto un solo modello negli ultimi otto anni – la city car Ypsilon, che festeggia il suo 12° compleanno nel 2023 – la resurrezione include la celebre Delta. La notizia arriva tramite la pubblicazione britannica Autocar. Nell’articolo si legge che la casa automobilistica italiana, famosa per aver realizzato i modelli Flavia, Flaminia, Delta e 037 si reinventerà come un marchio EV premium.

I nuovi modelli Lancia

Grazie alla piattaforma STLA di Stellantis, il primo modello in linea è proprio la Ypsilon, seguita da una berlina “di prima classe” e dalla nuovissima berlina Delta. Secondo Autocar, la piccola citycar di nuova generazione debutterà nel 2024 ed è “praticamente pronta”. È l’amministratore delegato del marchio, Luca Napolitano, che si è impegnato a riaccendere lo spirito della dolce vita, peculiarità dei modelli Lancia degli anni ’60 e ’70. La concept car, secondo quanto riferito, sarà svelata durante la settimana del design di Milano ad aprile.

Dopo la nuovissima Ypsilon, che dovrebbe essere basata sulla stessa piattaforma dell’attuale Fiat 500, nel 2026 si farà strada una berlina completamente elettrica, seguita dalla Delta nel 2028. Entrambe dovrebbero essere costruite sulla piattaforma STLA Medium, utile per auto di dimensioni all’incirca tra una Volkswagen Golf e una Toyota Camry, con motori elettrici che sviluppano tra 150-330 kilowatt (201-442 cavalli) e capacità della batteria comprese tra 87 e 104 chilowattora. Autonomia? Fino a 435 miglia (700 chilometri).

Pillole di storia

Lancia nasce nel 1906 in Italia. Nel corso degli anni realizza di tutto, dalle auto ai furgoni, dagli autobus ai camion. Ha avuto grande successo nel mondo dei rally, vincendo diversi titoli con i modelli Fulvia, Stratos, 037 e Delta nel 1970 e 1980. Certo, fuori dai confini europei è un marchio poco conosciuto. Tant’è che durante i primi anni del 2010, i modelli Chrysler furono venduti come Lancia nell’Europa continentale, mentre quelli Lancia furono ribattezzati come modelli Chrysler nel Regno Unito e in Irlanda. Un esperimento terminato nel 2015, a causa del fortissimo calo delle vendite.

Da allora, sotto il nome della casa automobilistica è stata prodotta solo la Ypsilon. Tra l’altro dal 2017 venduta solo in Italia. Pare però che il rischio di chiusura ormai sia stato scongiurato. “Abbiamo pianificato due nuove auto ogni due anni, dal 2024 al 2028”, ha detto Napolitano ad Autocar. “Inizieremo con la nuova generazione di Ypsilon, la prima Lancia completamente elettrica. Poi lanceremo la nuova berlina top di gamma nel 2026, quando Lancia smetterà di vendere veicoli ICE. Nel 2028 fisseremo la rinascita della Delta.”

Sfoglia la galleria per scoprire alcune anticipazioni delle concept car.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *