Menu Chiudi

Fari opacizzati e ingialliti: rigenerarli funziona?

Come rigenerare fari opacizzati

Sguardi spenti, segnati dal tempo, che hanno perso tutto il loro fascino… Parliamo di fari opacizzati e ingialliti, che non illuminano correttamente la strada di fronte a noi, e non rispondono più alle norme di sicurezza. Senza esclusione di marchi e modelli, il fenomeno colpisce tutte le auto esposte per lungo tempo al sole, agli agenti atmosferici o trattate con prodotti aggressivi. Ormai, tutte le aziende costruttrici hanno scelto il policarbonato per i fari. È più economico e leggero, più resistente agli urti, e soprattutto in grado di dare maggiori possibilità creative ai designer.

Purtroppo, sono tante le note dolenti dovute alla vulnerabilità del plexiglass ai raggi UV, di tipo estetico e per la sicurezza della guida. I fari opacizzati, infatti, oltre a invecchiare l’auto, compromettono una buona visibilità della strada. Questo accade perché la plastica è rivestita con un sottile strato di vernice protettiva trasparente. Quest’ultima, con il passare del tempo, si logora e il faro si opacizza. Se le coperture non sono più perfettamente trasparenti, filtrano la luce emessa dalle lampadine. In tal caso, il rischio di non superare la revisione auto, o incorrere in una sanzione, è molto alto.

Come prendersi cura dei fari opacizzati

Lasciate perdere dentifrici e bevande gassate, ma non rinunciate a essere il chirurgo estetico di voi stessi. Se non volete ricorrere ai professionisti e optate per il fai da te, utilizzate prodotti di qualità assoluta. Con la giusta pazienza e olio di gomito, seguendo tutti i consigli d’uso, il risultato è garantito. La pulizia dei fari opacizzati è un’operazione cruciale per garantire la sicurezza non solo degli automobilisti, ma anche dei pedoni.

La soluzione MaFra per i fari opacizzati

Noi di 2M AutoParts ci siamo affidati al kit Regénera – Rinnova Fari di MaFra. Secondo l’azienda, specializzata in prodotti per la cura dell’auto, la formulazione garantisce risultati professionali. Ed è vero! Lo abbiamo testato e i risultati sono confermati dalle foto allegate a questo articolo. Il Kit Regénera Fari è composto da: un lucidante e un sigillante per fari; 16 carte abrasive in 3 livelli di abrasività extra fine, 1500, 2500 e 4000; un supporto di lucidatura in poliuretano, per il ripristino dei fari opachi.

Modo d’uso di Regénera Rinnova Fari

 

rinnova fari ma-fra
Kit Regénera Rinnova Fari Mafra
  1. Pulire i fari con Glass Cleaner: usare il panno Shine Vetri e Glass Cleaner, eliminando qualsiasi detrito che potrebbe rigare la superficie durante le operazioni di carteggiatura.
  2. Proteggere la zona da trattare: utilizzare un nastro adesivo e sagomare accuratamente il perimetro del faro per proteggere la vernice del cofano e dei parafanghi da eventuali graffi.
  3. Carteggiare: partire dalla carta più abrasiva, quella da 1500 e iniziare a carteggiare. La superficie della carta deve essere umida, quindi utilizzare il pulitore per vetri per mantenerla sempre ben lubrificata. Lavorare con movimenti longitudinali – mai circolari – e se possibile paralleli alla curvatura del faro. Rimossi i difetti più grossolani, asciugare e verificare l’omogeneità della superficie. Passare alla grana intermedia da 2500, sempre bagnata, e carteggiare con movimenti opposti rispetto a prima, per rimuovere meglio i segni delle passate precedenti. Asciugare di nuovo e passare alla carta più fine da 4000.
  4. Applicare il lucidante per fari con il panno Shine Esterni. Stendere il polish con movimenti circolari, esercitando una discreta pressione e poi rimuovere gli eventuali eccessi con un panno. Ripetere l’operazione di lucidatura fino a ottenere una superficie trasparente e uniforme.
  5. Applicare il sigillante per fari auto. Senza un sigillante adeguato, i fari tornerebbero opachi e gialli in poco tempo. Pulire ancora una volta il faro con Glass Cleaner e applicare il sigillante con il panno in microfibra Heavy Work, cercando di ottenere un velo omogeneo. Stendetelo con movimenti longitudinali. Lasciar asciugare bene e se necessario ripetere l’operazione.

Consigli d’uso

  • Lavorare su superficie fredda e non esposta direttamente ai raggi solari.
  • Prima della fase di carteggiatura, sagomare adeguatamente il perimetro del faro con un nastro adesivo da carrozziere facendo particolare attenzione ai bordi interni ed eventuali guarnizioni.
  • Se dopo aver applicato il polish lucidante, il faro risultasse ancora opaco, ripetere la fase di carteggiatura.Durante l’ultima fase, applicare il sigillante fino ad ottenere un velo omogeneo, lasciar asciugare bene e se necessario ripetere l’operazione. È possibile applicare più strati del sigillante.

Guarda il video

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *